TEAM BUILDING & TEAM LEADERSHIP

 

IL TEAM

La forza del lavoro in team.


Una persona che lavora da sola può, con lungimiranza, impegno e dedizione, raggiungere risultati eccellenti. Ma risultati sorprendenti si possono ottenere solo quando un gruppo di persone lavora insieme, con una visione comune, con impegno e dedizione, col desiderio di mettere a disposizione i loro talenti, le loro capacità, le loro conoscenze e le loro esperienze per raggiungere un obiettivo comune.


La vera forza del lavoro in team risiede nello “sforzo combinato di un gruppo di persone che tutte insieme vogliono raggiungere uno stesso risultato”.


Alcune volte, naturalmente, un approccio individuale funziona meglio; per esempio, quando:


o   sono necessarie decisioni veloci
o   è richiesto un tipo di conoscenza o di competenza specialistica
o   il progetto o il lavoro da realizzare è piuttosto semplice.


Userete il team quando:


o  devono essere realizzati lavori altamente complessi o se devono essere risolti problemi difficili con un  notevole numero di conseguenze
o   sono richieste un numero notevole di capacità e competenze
o   è richiesto un alto livello di impegno
o   un progetto trarrà benefici da un apporto di punti di vista opinioni ed esperienze diversi
o   sono necessarie decisioni prese per consenso.

L'efficacia del team sarà proporzionale alla cura che si porrà in ciascuna delle sue fasi di

COSTRUZIONE, GESTIONE, GUIDA, SCIOGLIMENTO

che richiedono conoscenze e competenze specifiche da parte del leader delTeam.