LA GESTIONE DELL'EMOTIVITA' IN AZIENDA

 

L'emotività è appropriata quando, per prendere una valida decisione o per dover risolvere un certo tipo di problema, l'ambiente, le circostanze e le persone presenti richiedano prevalentemente e necessariamente risposte pulsionali che releghino i processi razionali a momenti successivi o che ne prescindano del tutto.

Le circostanze ordinarie in cui si svolge il lavoro, tuttavia, richiedono essenzialmente risposte fredde, razionali, ben ponderate: le relazioni di lavoro sono, infatti, molto diverse dalle relazioni affettive familiari o amicali.

L'importanza del lavoro nella vita di ciascuno, tuttavia, tende a connotare emotivamente uno stile di comportamento che dovrebbe essere razionale per poter riscuotere successo.

Nell'ambiente di lavoro, inoltre, è inevitabile che si facciano sentire gli effetti di circostanze fortemente emotive, a esso estranee, col risultato di compromettere l'efficienza lavorativa non solo dei diretti interessati, ma anche di coloro che ne sono a più stretto contatto, colleghi, capi e collaboratori, clienti e fornitori.

E' utile, pertanto, acquisire dei comportamenti ottimali che consentano di gestire le crisi emotive di coloro con cui siamo in relazione.

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